28 febbraio 2007

PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA, ovvero: cose che ho imparato oggi dalla vita e che voi potete tranquillamente evitare

1- I buoni pasto si annunciano al gestore PRIMA di effettuare qualsiasi ordine.

1bis- E' una pessima idea presentarvi baldanzosi a saldare un conto di 12,50 euro con 5 euro nel portafoglio: qualsiasi mezzo di pagamento utilizziate, accertatevi di avere il corrispondente in contanti, per evitare la figura dello sprovveduto e/o pezzente, in particolare se avete invitato qualcuno a pranzo.

2- Se dovete rinnovare una qualsiasi delle vostre tessere, per esempio quella della biblioteca, e vi dicono che occorrono 10 giorni, state certi che quando cercherete di ritirarla non sarà ancora pronta, ma l'addetto ve la preparerà in mezzo minuto. NON chiedetevi per nessuna ragione perchè vi hanno detto di tornare dopo 10 giorni, è perfettamente inutile.

2bis- Se lo sportello cui vi dovete rivolgere pare essere libero e senza fila, guardatevi bene intorno: la fila c'è sempre e comunque, dietro l'angolo oppure due piani più in basso, e ognuna delle persone in attesa da 2 ore non vede l'ora di scaricare l'incazzatura su qualcuno.

3- Se, dilapidato il vostro esiguo capitale, aveste bisogno di qualche euro in contante, che so, per comprare le sigarette, NON andate allo sportello più vicino. Questo, qualunque sia e a qualunque circuito appartenga, porterà la dicitura: prelievo non disponibile.

3bis- Aspettate un ragionevole lasso di tempo prima di cercare un altro sportello. In queste condizioni non potrete aspettarvi altro che a-pestare una cacca di cane b-farvi lasciare un ricordo da un piccione c-farvi fare un rigurgito in faccia da un neonato di passaggio. Può anche non succedere, ma voi non fatelo. Poi non venite a lamentarvi che non eravate stati avvertiti.


Qualsiasi contributo a questo manuale non potrà che evitare alla sottoscritta altre situazioni imbarazzanti. Se avete un po' di pietà, fatemi sapere (in anticipo) a cosa andrò incontro nei prossimi giorni.

CONSIGLIO DEL GIORNO: in questi casi, l'unica possibilità è recuperare la birra che avete in frigo e prepararvi una buona scorta di DVD. Rimandate a domani l'idea di uscire di casa, farvi portare una pizza, accettare inviti a vedere partite. Le uniche evoluzioni di queste situazioni sono, generalmente, in peggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Altro breve punto del manuale...

Se il pomeriggio, ti senti sicura, hai studiato un po' ma non troppo, confidando nel fatto che non verrai interrogata... ebbene preparati alla catastrofe: tutti i tuoi "cari" compagni si giustificheranno e prenderai un bel 4.

La pessimista

Feba ha detto...

E' successo un sacco di volte anche da me... ma ti assicuro che è molto peggio rompersi la schiena su 4 libri e tralasciare due righette (tanto il profe da anni chiede solo i manuali) e il giorno dell'esame sentirsi dire: sono stanco di sentire parlare da anni dei manuali, perchè non mi racconta di quelle due righette...?