L'occhiaia pesante e le firme contro la droga
Ogni giorno, tornando a casa, passo davanti ad un banchetto dove un paio di ragazze invitano i passanti a firmare contro la droga. A parte che vorrei sapere chi è a favore (come diceva Elena, mi pare), purtroppo continuano ad evitare di fermare anche a me. Leggermente risentita, ho provato a darmi una spiegazione: è l'occhiaia pesante. Perciò, nella migliore delle ipotesi, non mi fermano perchè quando torno sconvolta dal lavoro sembro drogata, nella peggiore pensano che io sia bloggher e si sa che da quella gentaglia del web è sempre meglio stare alla larga.
In attesa che l'evento accada, sto preparando un frasario, riutilizzabile in millemila occasioni.
Signorine: "una firma contro la droga?"
Io: "appena smetto, giuro che non mancherò"
Signorine: "una firma contro la droga?"
Io: "ma, veramente io sono a favore"
Signorine: "una firma contro la droga?"
Io: "che cciai du spicci??"
Altri suggerimenti per arricchire il mio utile compendio? :)
Bru suggerisce di fingersi analfabeti
Variante isterica: fingersi analfabeti e iniziare a urlare nooo!! non voglio un'altra enciclopedia!!
Maxime suggerisce un semplice "nun me rompete li cojoni"
Per S.B., meglio fingere di parlare al cellulare
Bloggo propone la variante straniera: eciuldigung ich ferstee kain italienisch. Aggiungo io: con sguardo minaccioso. Secondo me funziona di più.
Antonio LdF direbbe "no grazie, sto cercando di smettere"
Il Signor J ricorda che ci sono anche le signorine dei libri che ti bloccano con un sibillino "ti piace leggere?"
E' utile specificare che ho il massimo rispetto per chi è riuscito a smettere di drogarsi e per chi sta in piedi tutto il giorno per raccogliere fondi per chi è meno fortunato. Qui si ironizza solo un po', non saltatemi alla gola come sempre.

10 commenti:
è che mi son sempre interrogato sul valore semantico di "firmare contro la droga"... comunque puoi sempre dire di essere analfabeta :)
Ma un semplice e diretto "nun me rompete li cojoni?"
Far finta di parlare al cellulare ? ;-)
eciuldigung ich ferstee kain italienisch. vedrai che con quello sguardo lì scappano.
io, quando alle fiere di paese i bambini delle elementari mi voglion vendere delle fette di torta fatte in casa (per pagarsi la gita di fine anno) io, a quei bimbi lì, dico sempre che non posso che ciò il diabete. poi è bello vederli arrossire imbarazzati, chieder scusa in tutte le maniere.
No grazie, sto cercando di smettere!
Sempre sull'argomento...sul sentiero capita, almeno a bologna, di incontrare anche quelli/e del club degli editori che agiscono in coppia e adottano spesso la manovra a tenaglia. Esordiscono con la domanda "ti piace leggere?" e qualunque cosa tu rispondi se fritto...se dici no ti guardano come si guarderebbe Luca Giurato dopo che ha declamato la divina commedia, e se dici sì e beh allora vuoi proprio spendere dei soldi...quelli sì che sono professionisti
@signor j, io ho un aneddoto a questo proposito. Una volta queste mi fermano, io gli dico che sì, mi piace leggere e una ragazza insiste per portarmi nel loro ufficio lì a fianco per farmi vedere il loro catalogo. Io gli dico "è prevista una spesa minima annua nel contratto?", lei finge di non capire e mi tira per un braccio fino all'ufficio. Le dico: "prima di sedermi, dimmi se è prevista una spesa minima all'anno, sennò stiamo perdendo tempo tutte e due". Lei dice "non ti capisco" e attacca a spiegarmi tutto. Alla fine dello zibaldone mi fa "...e per mantenere l'iscrizione è obbligatoria una spesa minima annua di..." Io mi alzo, le chiedo se è contenta di avermi fatto perdere un quarto d'ora e me ne vado. Ora, ogni volta che mi fermano, rispondo "no grazie. Mi avete già fottuto una volta."
...potresti provare con uno sguardo indagatore in direzione delle due signorine, seguito da un beffardo - sì, certo,come no..."
naturalmente mentre passi noncurante...
ma quante firme mancano ?
quando le hanno raccolte ?
aiutatemi sono ovunque.
non firmate mai nulla perché di solito sono trucchetti per fare le firme necessarie a far nascere un partito politico di corrotti, solo che loro dicono firme contro la droga. Oppure sono mezzi utilizzati per farti firmare l'accettazione dell'acquisto di abbonamenti/libri che poi ti arriveranno a casa
Posta un commento