Poche idee, ma ben confuse Impressioni su CDB
Una scorsa veloce all'intensissima giornata di ieri. Come sempre, non sono qui per riportare interventi e fatti oggettivi, ma per fornire solo ed esclusivamente impressioni personali.
La mattina ho partecipato a Conversazioni dal Basso, il seminario tenuto dall'università di Pesaro dall'Università degli studi di Urbino, sede distaccata di Pesaro (che momentaneamente si bea di vedermi ancora tra i contribuenti- effettivamente per me che frequento è la mia università di Pesaro, ma la puntualizzazione, per chi non la conosce, è necessaria. Grazie Roberta per avelo precisato). Se non fosse mancato lo streaming, ci sarebbe stato tutto. Il wiki era aggiornato in diretta, chi non era presente ha potuto usufruire anche di Skypechat e Twitter. Unica nota negativa: il wiki risulta già disattivato (mi scuso per l'inesattezza, il problema era del mio pc, il wiki è disponibile qui. Grazie Fabio :), l'account su twitter ora è completamente inutile, vedremo che ne sarà del blog. Un vero peccato perchè già oggi non ho trovato niente riguardo agli argomenti trattati, nè due righe, nè un indice, neanche un piccolo riassunto. Con gli strumenti a disposizione forse si poteva fare qualcosa di più...
Altra nota dolente: le conversazioni. Conversazioni. Argh. Chi di voi ha partecipato almeno una volta ad un barcamp sa a cosa mi riferisco. L'impianto del seminario prevedeva lunghi monologhi solitari, molto poco 2.0. Le domande sono state ridotte al minimo e le conclusioni emergenti dal gruppo schiacciate. Parlo solo per ciò che ho visto, purtroppo a metà pomeriggio sono dovuta uscire perchè il calore in sala unito alla stanchezza mi ha giocato un brutto scherzo. Quindi mi riservo di integrare questo punto in seguito, con le impressioni degli altri partecipanti.
Non sono qui per sparare sulla croce rossa. C'è da considerare un fatto importante: l'organizzazione. Stiamo parlando di un'università. Una di quelle istituzioni normalmente lontana anni luce dalla realtà. Dunque, un applauso agli organizzatori e a chi ha saputo sostenere l'idea con l'intervento di cotanti relatori. Diciamo che lo considero un buon primo passo :)
L'evento in questione è stato preceduto dal likemind Pesaro. Ma arrivare in orario è stato impossibile. Così è finita che appena arrivati era già ora di andarsene. Un vero peccato.
L'indelebilità di queste situazioni è legata soprattutto alla gente che si incontra. Se ti conosco e non ti ho citato perdonami, sono ancora sfatta da ieri, scrivimi che updato. Un preventivo grazie va a Luca, momentaneo compagno di viaggio. Ieri giocavo in casa, c'erano un sacco di amici (Antonella, Gianluca, Mimmo...), facce note e professori che conosco. Ho abbracciato Regolo, con cui ho condiviso parte della mia esperienza bilbaina. Ho salutato con piacere Adriano e conosciuto Tommaso, a cui sono finiti buona parte dei miei messaggi twitter da pubblicare in homepage tramite direct messages. Ultimamente litigo un po' con le finestre. E poi c'è lui, il mitico Luca Conti. Conservo gelosamente la sua spilletta di Firefox sotto il cuscino. Ah, e per chi non lo sapesse, Pandemìa si pronuncia proprio Pandemìa ;)
UPDATE: è vero. Nelle foto risulto sempre con facce tremende. Però non posso negare che il titolo onorifico di "girl geek corporate blogger" mi consentirà d'ora in poi di tirarmela :P
UPDATE2: i frequentatori di questo blog sanno che i titoli sono assolutamente autoreferenziali, così il titolo di questo post è risultato particolarmente infelice. Naturalmente mi riferivo alle mie, di idee. Mi scuso pubblicamente con gli organizzatori per avere dato un'impressione tanto sbagliata.
Tag: conversazionidalbasso, flickr

9 commenti:
Ciao Feba, grazie per essere venuta e per il commento. Ineffetti penso anche io che avremmo dovuto lasciare più spazio alle domande. Quando lo abbiamo organizzato abbiamo proprio pensato di mettere poche relazioni per questo. In realtà ho la sensazione che se il tempo per relazione fosse stato di 3 ore l'una sarebbe successo lo stesso. Essere sintetici quando si ha un microfono in mano non è, evidentemente, così semplice :-)
Il wiki è, e rimarrà attivo così come il blog che servirà per sviluppare altri eventi della serie conversazioni dal basso.
Corretto, grazie :)
Ti ho risposto per mail...
Sono d'accordo, parlare di conversazioni dal basso in quel modo mi e' sembrato un controsenso. Sarebbe bastato rovesciare la situazione per esempio andando a vedere cosa stavano scrivendo/facendo quelli che usavano i loro PC/cellulari intanto che parlavano i relatori. Ma considerato che si era all'Universita' direi che e' comunque un passo avanti nella direzione giusta.
Ho trovato diversi blog in giro che parlano dell'evento, purtroppo sono aggregati malissimo...e dire che sarebbe bastato metter un tag com'e scritto nel wiki. ;)
Oltre a quelli che hai citato, riporto qualche link qui sotto
http://annatorc.wordpress.com/2007/04/20/impressioni-dopo-conversazioni-dal-basso/
http://silvy.wordpress.com/2007/04/21/conversazioni-dal-basso-part-ii/
http://lamemoriadellecose.wordpress.com/2007/04/21/le-conversazioni-dal-mio-basso/
http://media-mondo.blogspot.com/
Grazie senza identità, stamattina ho letto la tua cronaca della giornata e mi è piaciuta molto, al prossimo evento ti devi presentare per forza :P
Per l'aggregatore: molti non sanno perchè si chiede di usare un certo tag quando si parla dell'argomento, non si pongono il problema degli aggregatori. E raccogliere tutti i feedback diventa faticoso. Peccato che neanche io ci abbia pensato prima, se mi fossi posta il problema l'avrei scritto nel wiki...
una precisazione per evitare di confondere le idee agli eventuali lettori (poche o molte che siano, le idee): non esiste un'università di Pesaro, ma un'Università di Urbino che ha una sede distaccata a Pesaro, con un percorso quinquennale in comunicazione e pubblicità. Lo so per certo, è il mio datore di lavoro. saluti, RB
Gentile RB, grazie per la segnalazione. Ho provveduto a correggere ciò che per me è chiaro e forse non lo è ai pochi amici che hanno la pazienza di passare da qui. Sono felice per la precisazione. Quello di cui invece non sono felice è che tutto ciò sia visto come un attacco personale. E' semplicemente un'opinione. Sarebbe bello avere offerto qualche spunto per migliorare i prossimi incontri, se ce ne saranno.
Uhm non credo che nessuno consideri il tuo post un attacco personale. Non ti preoccupare e scrivi pure quello che pensi. Poi saranno i lettori a giudicare. Questo è il bello dei blog :-)
Ciao Feba,
felicissimo di averti rincontrato..è sempre un piacere scambiare 2 chiacchiere con te...mi sembra che il titolo "Girl Geek Corporate Blogger" ti si addice molto! ;-)
Comunque sei anche tu nella "Z-List" su 4 EveR YounG BloG (http://tinyurl.com/2mesvb)! :-P
Ciao
4 EveR YounG
@fg: grazie per le tue parole, pubbliche e private
@4everyoung: felice di averti rivisto, z-list rocks :P
Posta un commento