Il mio VenetoCamp
Immagino che tutti si aspettino di sapere cosa penso del VenetoCamp. Stamattina stavo preparando qualcosa, alla fine della prima pagina di word ero ancora a metà. La mia logorroicità peggiora di minuto in minuto.
Perciò sintetizzerò qui.
Note negative:
Non sto a ripetere i lati negativi già ben spiegati da altri. Wi-fi, sale lontane e altri piccoli disguidi hanno minato la riuscita del camp. Cosa mi ha dato più da pensare? Questo. Di cosa sono preoccupata? Che le critiche vengano ignorate. Una critica non è un modo per affossare la riuscita di un evento, è un modo per dire: ok, per questa volta è andata così, ma la prossima volta sappiamo da dove partire.
Note positive:
L'impegno e lo sforzo degli organizzatori. Notevole e apprezzato. Positivo anche il tentativo di essere un ponte tra dentro e fuori, tra chi mangia pane e web e chi pensa che il web sia una cosa da mangiare. Cosa mi è piaciuto di più? Gli interstizi riempiti dalla spontaneità, la birra che ha sciolto molte conversazioni, l'informalità sottolineata sia sul lato fisico (da una polo, per esempio) che sul registro della comunicazione ("Ciao a tutti", come apertura dei lavori). Lo spritz e le foto in pigiama. I sorrisi, anche se stanchi. Le pacche sulle spalle, i vari "ah, ma sei tu quello di...", le webcam che non funzionano, i twit, i post-it confusi. Gli speech improvvisati e deliranti. Quelli che non trovano una presa. Quelli che fanno le domande e quelli che rispondono. Quelli che li riconosci dagli occhiali da sole. Quelli che a un certo punto si devono proprio prendere un caffè. Quelli che sono stati reclutati seduta stante. Insomma, voi. Si, mi siete piaciuti, ma solo quando vi siete rilassati. Ché il barcamp è soprattutto una rete di relazioni, come fa a non funzionare? :)

8 commenti:
beh feba sai com'è.. per me non è stato subito immediato passare dal virtuale al reale anche perchè non conoscevo tutti ( tipo te, pluto e hikari) quindi per me è stato fantastico anche perchè vedere gente nuova fa sembre bene e aiuta ad allargare i propri orizzonti bene o male. Mi è piaciuto molto conoscerti e ti considero proprio una bella persona.. :D
penso lo stesso :) e i tuoi twit erano assolutamente pertinenti ;)
Figlioli, ringrazio tutti per la bella giornata di ieri.
Ho scritto un post, un po riassuntivo sul mio blog che, spero possiate commentare per darmi forza e ripartire CON VOI, il 3 Settembre…o giù di li!
p.s. critiche ci possono essere sempre, in negativo e anche, maliziose, in positivo.
L’importante è fare meglio attraverso l’esperienza.
Grazie ancora
Anche a me quel link messo lì preoccupa un po'. Più che altro perchè non ha trovato risposta ma alla fin fine se la vedranno i protagonisti.
Spesso il problema di questi eventi sta nel post evento. E' vero, la cosa più bella è linkare gli altri e portarsi appresso il bagaglio amicale.
Io però sono dell'idea che i contenuti debbano essare centrali, anzi centralissimi.
Ovvero io sulle relazioni sociali che instauro in un ambiente come quello sono sicuro al 100%. sono sicuro che mi berrò uno spritz con te, elena e tanti altri. E la percentuale di sorrisi sarà altissima.
Ma se abbiamo fatto i barcamperisti, facciamo anche i barcamp. Perchè io tanta voglia di imparare e scoprire come la tecnologia più migliorare la mia vita e il mio lavoro. Purtroppo sono un inguaribile professorino, ma lo faccio in buona fede perchè adoro quanto la relazione sociale. Però non mi basta.
Forse non centra nulla col tuo post. Ma mi interessava parlarne.
ho scritto male e in fretta.
scusami.
edtv: il tuo punto di vista è molto interessante. Però ti ricordo che un barcamp si sviluppa sui contenuti e il resto è contorno, se vogliamo dire così. Poi, per alcuni, il contorno è alle volte più rilevante del contenuto. Se partecipiamo ai barcamp è anche per arricchire il nostro bagaglio. Poi ognuno vive l'evento a modo suo. Per ciò che mi riguarda, alle volte instaurare una buona relazione è più soddisfacente di imparare l'intero funzionamento di un'applicazione.
che tristezza sta gente che si conosce in rete e poi fa pure finta di piacersi dal vivo..che sfigati
@anonimo: Non siamo degli sfigati!! Siamo delle persone reali con dei sentimenti veri. Vuoi conoscerci? Non te ne pentirai. ;)
Posta un commento