Come il Sole24ore si preoccupa dei lettori
Mi capita spesso, per lavoro, di leggere il Sole24ore online. Cinque giorni fa stavo cercando un articolo e mi sono trovata davanti questo. Avrei voluto leggerlo per intero, ma la pessima impaginazione me l'ha impedito. Anzichè lasciare perdere, mi sono detta: se qualcuno trovasse qualcosa che non va nel sito internet di cui attualmente curo i contenuti, cosa vorrei che facesse? Probabilmente che me lo segnalasse. Ho girovagato sul sito e alla fine ho trovato una email. Anzi, più di una. Una lista di nomi senza riferimenti alle sezioni di cui si occupano.
Dunque che si fa? Si prende il primo della lista e gli si manda una mail come questa:
Egregio signor Losi,
non avendo trovato alcun riferimento alla sezione di cui si occupa, invio a lei (in quanto primo nella lista "redazione online") le mie osservazioni.
La prego di fare controllare questo articolo:
http://job24.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=919220&chId =53&artType=Articolo&back=0
L'argomento mi interessava, ma l'attuale impaginazione mi ha costretto a lasciare perdere.
Francesca Cavecchia
Morale della favola: l'articolo è rimasto uguale, il signor Losi non mi ha risposto e nella pagina della redazione online sono cambiati tutti i nomi. Ah, per la cronaca, i riferimenti al signor Losi sono spariti.

15 commenti:
Vai col buzzing ;)
tipo che se gli scrivevi anche perché non riesci a leggerlo magari... ;)
Ci vorrebbe qualche persona che si occupi dei rapporti con gli e-lettori... ;)
di solito io rispondo dando la colpa agli sviluppatori :)
nella fattispecie pero' potevi fare una critica piu' dettagliata, quella pagina è tutto un caos, a quale in particolare ti riferivi? :))
@kindlerya: vediamo se qualcuno dice qualcosa...
@theo: sarebbe sufficiente scrivere di quale sezione si occupano in modo che non venga intasata una sola casella email...
@bru e gluca: prima di fare il copiaincolla da word era sufficiente separare di un rigo le domande dalle risposte oppure evidenziare le une o le altre, no?
Oltre 1 anno fa' ho cercato di segnalare a Trenitalia le tante lamentele che si vedono su (ad es.) fodors.com di stranieri che vorebbero fare i biglietti e non riescono. Girando e girando ho trovato l'email del capo PR delle Ferrovie. Ha risposto che avrebbe inoltrato il messaggio all'interessato, ma nessuno ha mai risposto. Chi sono 'sti webmaster impauriti che non vogliono che loro nome appare sulle pagine di cui sono responsabili?
Comportamento tipico umarell ueb0.0
Saluti
Omar
@deirdrè: ci stiamo talmente abituando alle conversazioni online che la macchina burocratica ci sembra così lontana... però perlomeno qualcuno ha risposto...
@omar: già... ma proprio in vista di nova100 non è una bella cosa...
PS @gluca: la colpa la si può dare anche alla mamma o alle avverse condizioni astrali, ma dare la colpa a qualcuno è pur sempre un prenderti in considerazione, no? :P
Ti dirò: ho scritto diverse volte: a diversi siti: non rispondono mai.
pazzesco..la solita solfa italiana in pratica..
Ciao,
sono Franco Sarcina, e sostituisco da pochi giorni Mattia Losi come responsabile del sito del Sole (probabilmente è per questo che non ha avuto una risposta: Mattia adesso si dedica ad altro). Concordo sulla difficoltà di lettura di molti dei "pezzi" sul nostro sito: ci siamo già mossi per risolvere la questione. Spero si riesca ad avere dei miglioramenti a brevissimo.
Vuoi vedere che la redazione online era cambiata da tempo ma non avevano avuto "il tempo" per aggiornare il tutto ?
loro si che han tempo da perdere !
Ciao
@samuele: sembra essere la prassi, ma forse...
@abel: no, a volte le mail non si trovano proprio, come nel sito culturale di iperbole, la rete civica di Bologna
Franco: la ringrazio per essere passato di qui e avere fornito una spiegazione. Mi auguro che la segnalazione possa essere di una qualche utilità e che riusciate a sistemare le "difficoltà di lettura" di alcuni articoli. Così come mi sono lamentata pubblicamente, sarò la prima anche a congratularmi pubblicamente per il lavoro svolto. In bocca al lupo.
@tomas: non voglio cercare complotti ad ogni costo. Ho solo segnalato una curiosa coincidenza che, a quanto sembra, non è nient'altro che una curiosa coincidenza.
Posta un commento