12 giugno 2007

Come organizzare una festa di compleanno ad effetto

Ecco a voi la seconda puntata della rubrica "Come organizzare una festa di compleanno" (non c'era bisogno di specificare, ma fa molto tivvù). Se siete indecisi su che fare per il compleanno del partner e siete stati previdenti, ossia vi state muovendo con largo anticipo, potrete trovare qui di seguito un suggerimento per risolvere il vostro problema annuale.

Per sboroni di medio calibro.

Occorrente: un evento teatrale/musicale particolarmente interessante che cade giusto giusto nel periodo del compleanno, un valido sistema di prevendita, una libreria
Tempo di preparazione: 1 mese circa
Costo: variabile, dipende dal costo dello spettacolo e del libro che andrete ad acquistare, a me sono serviti un centinaio di euri

- Scegliete con cura uno spettacolo che per qualche ragione possa interessare il/la vostro/a compagno/a. Nel mio caso il tutto è nato scoprendo l'Amleto di Peter Brook in una città abbastanza vicina. Comprate due biglietti con molto anticipo, per essere sicuri di sedervi in un posto decoroso e/o di particolare effetto.

- Andate insieme in una libreria, cercate un libro che abbia a che fare con lo spettacolo, svenite per l'emozione e compratelo subito, cercando di valutare l'entusiasmo dell'altro/a nel momento in cui lo sfogliate. Più l'interesse è genuino, maggiori possibilità avete di avere fatto centro.

- Fatevi scoprire più volte nel corso del mese a leggere e ripetere ad alta voce i passi del libro prescelto. Chiedete pareri su alcuni paragrafi, tenete il libro sempre in borsa con voi. L'importante è insomma che lui/lei sappia che quel libro è vostro e lo state leggendo.

- Il giorno del suo compleanno, preparate un pacchetto mediamente sborone (con carta di riso, rafia, pagliuzze dorate, insomma, vedete voi, l'importante è che il pacchetto sia d'impatto). Prima di confezionare il tutto, avrete avuto la premura di sottolineare alcune parti del libro e avere inserito come segnalibro i due biglietti che avete ritirato alla prevendita il giorno prima. Mettetegli/le tra le mani il pacchetto poche ore prima dell'evento. Godetevi la faccia di lui/lei nel momento in cui aprirà la confezione e si ritroverà davanti un libro riciclato, ma soprattutto del momento in cui scoprirà di che tipo sono i segnalibri nel mezzo.

VARIANTE: potete sempre optare per un concerto, meglio se l'artista o il gruppo sta facendo il tour per promuovere il nuovo ciddì. Stessa procedura.

SVANTAGGI: non è sempre oro quello che luccica. Per organizzare tutto questo marasma dovrete aver letto questo post almeno un mese prima del compleanno e dovete attivarvi immediatamente. Se siete impulsivi come me e dovete evitare ogni giorno di rivelare dettagli che rovinino la sorpresa, siete finiti. Oltretutto, tenete presente che siete a costante rischio di infarto, in quanto il/la partner potrebbe sempre pianificare, nella stessa sera, una cena, una partita di calcetto, un viaggio, varie ed eventuali. Siate accorti e dissuadetelo/a ma con argomentazioni valide, altrimenti mangerà la foglia.

13 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sembra una bella idea !! Però se ne parla il prossimo anno :-(

Anonimo ha detto...

"brutto stronzo hai rovinato tutto" come modo per dissuardelo in caso di organizzazione di evento alternativo, immagino che non conti :)

Percorso Primaro ha detto...

Ciao Fra, come va?
OK l'idea, anzi rilancio per per esperienza pregressa, aggiungete al libro e al CD anche una bella bottiglia di vino, magari introvabile, e fatela avere per tempo al ristorante dove avete prenotato la cena... ti ricordi il discorso, vero? ;-) in questo caso direi che se il ristoratore ti fa pagare una quota servizio è davvero un cattivone...
Dimenticavo, iniziativa non adatta per astemi, ma con una ragazza astemia farei fatica ad uscirci... ;-)
Ciao!!!
Mirco

Feba ha detto...

@sb: in bocca al lupo e fammi sapere com'è andata :)

@pm10: in caso di emergenza, conta tutto...

@mirco: il diritto di tappo lo tengo sempre presente, ma non credo che lo utilizzerò presto (a meno, come hai detto tu, di conoscere molto bene il gestore). Di sicuro tutto questo non è adatto agli astemi, ma tu sai che sono un palato fino ;)

Percorso Primaro ha detto...

E allora si potrebbe fare una nuova, ennesima guida gastronomica ai locali che ci offrono questo simpatico servizio... non credo però se ne troveranno molti nel ferrarese...
A presto!

M.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Feba ha detto...

Caro anonimo del ristorante che si fa pubblicita' in questo post attraverso i commenti,
mi sono stancata. Ti prego di evitare di farmi perdere alto tempo a cancellare il tuo spam.
Grazie.

Anonimo ha detto...

hai ragione siamo dei veri scrocconi..io poi addirittura sono approdata al tuo blog digitando su google "organizzare festa a sorpresa".ho tratto qualche spunticino..nel frattempo mi ci vorranno altre idee per soddisfare l'incontentabile festeggiata.sarò più che felice di condividerle se avranno successo:D
intatto ti linko sul mio blog (satelliteofmine.splinder.com)perchè qua ci sono un sacco di idee carine..devono essere diffuse:)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Fantastico....un'idea favolosa! tempo fa la redazione di una guida all'organizzazione di feste ( http://www.farefesta.net ) mi aveva mandato una mail (essendo io iscritta alla newsletter) chiedendo idee innovative per regali di compleanno da pubblicare sulla rivista. Avresti dovuto mandargli la tua! Sono sicura che avresti vinto. Ciao Ciao

laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.