17 marzo 2007

Piccolo manuale di sopravvivenza: le istruzioni per l'uso

Il sabato mattina mi parte la vena creativa. Non c'è niente da fare, quando mi sveglio devo assolutamente pasticciare in cucina. E così, dopo un tentativo fallito di preparare biscotti al cioccolato, ho deciso di comprare uno sbattitore elettrico. Completamente presa dal mio acquisto, stamattina ho utilizzato questo prodigio della tecnica per la creazione dei biscotti di cui sopra. Ignara dei pericoli che potevo correre. Tutto questo perchè non ho preventivamente letto il foglietto illustrativo.

Nelle avvertenze generali, infatti, si può leggere:

- non usare l'apparecchio al di fuori dell'ambiente domestico. Ora mi chiedo, perchè dovrei usarlo in ufficio? In strada? Al supermercato? Ma soprattutto, dove trovo una presa della corrente mentre aspetto l'autobus con il mio sbattitore in mano?

- non lasciare l'apparecchio esposto ad agenti atmosferici (sole, pioggia ecc). Vediamo. C'è qualche ragione valida per cui devo comprare uno sbattitore e lasciarlo fuori dalla finestra o nel giardino? E se decido di portarmelo in spiaggia? Dunque, se pensate che il vostro sbattitore vi sia utile per spalare la neve, vi sbagliate.

- non permettere che l'apparecchio venga utilizzato da bambini o incapaci. Essì. Se comprate uno sbattitore e non l'avete mai usato, rientrate nella seconda categoria? E se sì, come potete imparare ad usare lo strumento in questione? Deve comprarlo mammà per voi? E a che età potrete maneggiarlo?

- non lasciare l'apparecchio collegato alla rete elettrica senza sorveglianza. Stai a vedere che se decido di comprare uno sbattitore devo stipendiare una guardia giurata. Faccio prima a stipendiare un cuoco.

- non immergere mai l'apparecchio in acqua o altri liquidi. Bene. Se non sapete che farvene del vostro flacone di Anitra WC buttatelo, ma non immergetevi il vostro sbattitore nuovo. Il limoncino meglio berlo, non cercate di inserire l'apparecchio dentro la bottiglia.

Alla fine della lettura mi chiedo: questo aggeggio sarà utile per fare diventare champagne il tavernello? Probabilmente sì, visto che nelle istruzioni non c'è alcun riferimento.

CONSIGLIO DEL GIORNO: Se comprate un apparecchio nuovo, assicuratevi di saperlo già usare. Se non lo sapete usare, fatevi spiegare da qualcuno come si usa. Eviterete di perdere tempo su foglietti illustrativi inutili e che perdipiù vi fanno sentire degli imbecilli completi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

:-DDDDDDDD

Ma alla fine i biscotti ?

Finirò di ridere stanotte in birreria....quando smetterò [forse] di immaginare incapaci in giro con sbattitori al posto degli ombrelli e somellier a preparare lo champagne versando il tavernello in una tinozza e sfruttando il megaaggeggio !

:-DDDDDDDD

Anonimo ha detto...

Mamma mia, certe raccomandazioni sono davvero patetiche e comiche, ahah!
Baby