04 febbraio 2008

Sconto del 20% sul biglietto del treno con Cartaviaggio, se ci riuscite - gne gne gne-

Alle prese con la beneamata trenitalia. Navigando sul sito (non avevo niente di meglio da fare, lo so) ho scoperto che esiste una promozione legata alla Cartaviaggio, che prevede uno sconto del 20% sui treni fighi (dall'eurostar in su, per intenderci) se si viaggia il martedì, mercoledì e sabato. Fico, penso io, chissà quanto costa fare la Cartaviaggio. Mi accorgo dopo poco che in realtà è gratis, e subito mi suggerisco che uno sconto del 20% sugli Eurostar, considerando che sulla tratta Bologna-Milano hanno praticamente eliminato tutte le altre categorie trenifere meno costose, non è proprio da buttare via. Dunque comincio a compilare una scheda dettagliata, le cui domande spaziano dalla data di nascita, al titolo di studio, al mio gusto preferito di cous-cous (no, questa domanda non c'era, però non l'avrei trovata fuori luogo). Al completamento dell'iscrizione, trenitalia mi manda una mail congratulandosi per l'ottima scelta e specificando:

"Stampa questa mail e ritaglia la tua Cartaviaggio provvisoria.

La Cartaviaggio definitiva plastificata ti verrà recapitata all'indirizzo che hai comunicato una volta raggiunti 3.000 Puntiviaggio accumulati con l'acquisto di biglietti."

Ok, ammetto di essere abbastanza pezzente da non meritarmi ancora una tesserina, sarò felice di aspettare i tremila punti per guadagnarmi il titolo di felice possessore di Cartaviaggio.
Dopo aver ricevuto questa rallegrante notizia, mi fiondo sul sito per prenotare il treno di mercoledì prossimo (l'offerta - ricordo - è valida il martedì, mercoledì e sabato fino al 16 aprile e prevede uno sconto del 20% sui treni fighi), inserisco il mio codice e mi accorgo che alla schermata successiva l'importo rimane invariato. Ok, ho sbagliato qualcosa. Torno alle istruzioni per l'uso della mia nuova fiammante Cartaviaggio e scopro che no, non devo mettere "tariffa standard" (che tonta, come ho potuto pensarlo?), ma scegliere l'opzione "sconto Cartaviaggio".

Torno sulla schermata di prenotazione, reinserisco tutti i dati del viaggio e apro fiduciosa la tendina per la scelta della tariffa. Mi trovo davanti due accattivanti "sconto smart" e "sconto relax", ma non riesco a trovare l'opzione Cartaviaggio. Torno sulle istruzioni dove scopro che le due carte in questione sono state unificate nell'unica nuovissima Cartaviaggio e che "dal 2008 non ci sono più differenze tra la Cartaviaggio, la Cartaviaggio Relax e la Cartaviaggio Smart". Dunque le tariffe rimangono invariate per le tre tipologie di carte, quelle emesse prima e dopo la riunificazione.

Torno sulla schermata di prenotazione, reinserisco tutti i dati del viaggio e, ancora una volta, apro fiduciosa la tendina per la scelta della tariffa. Penso che se le tariffe sono tutte uguali, in assenza dell'opzione corretta forse è invariato scegliere una delle due opzioni precedenti, la gggiovanissima "smart" o la posata "relax". Variando la scelta, le tariffe rimangono le medesime: sconto del 10% con la prima, sconto del 15% con la seconda. Ovviamente, il mio codice non funziona se scelgo una delle due opzioni precedenti. E l'opzione Cartaviaggio è ancora del tutto assente.

Ora dico, a parte che se avessi una Carta Smart e non sapessi della promozione continuerei a pagare con uno sconto del 10% anzichè del 20% e -scoprendolo- probabilmente mi incazzerei come una iena, ma se mi fate una Cartaviaggio nuova fiammante, non sarebbe il caso di aggiornare lo schifoso menù a tendina con le nuove opzioni per permettermi di usufruire della promozione - ricordo - valida fino al 16 aprile? O lo vogliamo fare, come prevedo, solo il 17 aprile?

Grazie. Una vostra affezionata cliente.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io in realtà ho già acquistato 3 volte il biglietto con il 20% e i doppi punti. Ma tu hai visto bene nelle possibili offerte, devi selezionare "Giorni Cartaviaggio" e poi immettere il codice. Inoltre devi comprarlo non oltre il giorno prima del viaggio, che deve essere martedì, mercoledì o sabato. Io infatti sto viaggiando il sabato.

Anonimo ha detto...

Feba mi sa che ti diverti troppo a sparare su tutto quello che ti viene a tiro. Secondo me invece una volta tanto Trenitalia ha fatto una promozione simpatica: io e i miei amici abbiamo la cartaviaggio e abbiamo acquistato tutti senza problemi!! Abbiamo avuto lo sconto e anche il doppio dei punti!! Scusami, ma mi sa che questa volta la "testina" sei stata tu. O forse non sei stata attenta. E' semplice: scegli il giorno che deve essere un martedi, mercoledi o sabato. poi acquisti il biglietto con qualche giorno di anticipo (sul sito c'è scritto al massimo entro il giorno precedente) e vedrai che nella famosissima tendina troverai la voce "Giorni Cartaviaggio". Non mi sembra poi tanto difficile....

Stefigno ha detto...

a me personalmente il sito trenitalia mi è sempre stato sulle palle...come tutti quelli delle grandi aziende che dovrebbero garantire fruibilità e usabilità.
Ma le gare d'appalto chi le fà ?

Anonimo ha detto...

Anche a me Trenitalia non sta molto simpatica però devo dire che con la Cartaviaggio mi trovo bene. Funziona come la Millemiglia. E' gratis. E se viaggi in treno fai punti e poi ti regalano un biglietto... E ogni tanto c'è anche qualche sconto...

Anonimo ha detto...

così hai imparato che non si deve dargli la soddisfazione di navigare in quei siti e tra quelle promozioni, almeno fin quando non faranno i primi più funzionali e le seconde utili davvero a noi sfiga-viaggiatori (che poi gli eurostar li odio. Odio)

Feba ha detto...

stefigno, il sito non è così poco usabile, il problema è che trenitalia ha abituato i suoi clienti a lamentarsi (spesso a ragione) e forse tendiamo a trovare più difetti di quanto in realtà non abbia rispetto ad altri siti....

stefy73, ma a me trenitalia non sta poi così antipatica, non ne ho mai parlato nel mio blog e mi sono sentita di scrivere l'unica esperienza veramente frustrante che ho avuto attraverso il web e che forse potrebbe aver avuto anche qualcun altro. La cartaviaggio è una bella iniziativa, su questo non ci piove. Quello che non mi è piaciuto è stato passare troppo tempo a fare tentativi, ritrovandomi alla fine ad andare alla prima stazione da casa (45km) per chiarire la questione...

Bastax, per gli eurostar non sono d'accordo, a meno che io non debba viaggiare di mattina nella tratta bologna-milano, in questo caso non ho molta scelta perchè hanno eliminato quasi tutti i treni a tariffa più contenuta... Sai cosa trovo fastidioso? Vedere cosa si può migliorare e non avere la possibilità di farsi sentire. L'anonimo commentatore invece mi ha dimostrato che forse in questo caso non è così...

Anonimo ha detto...

Gentilissima Feba in seguito alla Sua segnalazione, per evitare altri inconvenienti, abbiamo evidenziato (e ripetuto) la frase sui treni regionali presente sulla pagina web: "Fai attenzione, la promozione non è valida per i treni regionali....". Puo' dare un occhiata: http://www.trenitalia.com/it/cartaviaggio/giornicartaviaggio.html
Distinti Saluti

Feba ha detto...

Gentile commentatore,
La ringrazio per l'attenzione dimostrata. Sono sinceramente soddisfatta. Mi auguro che Lei continui a setacciare la rete per raccogliere suggerimenti che le risulteranno più utili del mio. Saluti.

Anonimo ha detto...

da un anno viaggio sui treni almeno una volta alla settimana. ho letto ora per caso questo sito mentre cercavo delle notizie sugli scontipromozionali carte e co... ho provato ad iscrivermi ma non funziona proprio, nel senso che non riesco a completare l'iscrizione in certi campi..bah.. riproverò.. comunque grazie per l'informazione.. sempre utile... gbye