06 febbraio 2008

Trenitalia: ultima puntata

Devo ammetterlo, se non fosse stato per l'anonimo commentatore del post su Cartaviaggio non avrei pensato di tornare sull'argomento trenitalia. Sono sinceramente contenta che qualcuno dell'azienda si sia preoccupato del mio atteggiamento e abbia deciso di rispondere a tono, anche se avrei preferito parlare con una persona anzichè con un'entità sconosciuta, dal momento che io sono qui con il mio nome e cognome.
Nei due commenti anonimi si ribadisce che l'offerta è valida nei giorni di martedì, mercoledì e sabato, e solo prenotando con almeno un giorno d'anticipo. Ho scritto il post nella notte del 3 febbraio specificando che volevo viaggiare mercoledì 13. Di mercoledì e con 10 giorni d'anticipo.

Questa è la schermata che appare selezionando il viaggio da Ferrara a Milano di mercoledì 13 febbraio (clicca sull'immagine per ingrandire):

L'opzione "Giorni Cartaviaggio" non appare. E non appare perchè per fare questo viaggio devo prendere un regionale fino a Bologna e successivamente un Eurostar. Trenitalia dà per scontato che io sappia che per la tratta devo effettuare due diverse prenotazioni con due biglietti differenti, perchè, anzichè calcolare lo sconto sulla tratta Eurostar e fornire il costo complessivo meno lo sconto previsto, il sistema calcola il costo totale del viaggio. Difatti, prenotando separatamente le due tratte (Ferrara-Bologna e Bologna-Milano), nella seconda parte del viaggio troviamo l'opzione segnalata dal nostro amico anonimo "Giorni Cartaviaggio" (clicca sull'immagine per ingrandire):


Se volessi potrei polemizzare all'infinito sull'ingenuità di questa scelta, ma non lo faccio sostanzialmente perchè non sparo a zero per il gusto di farlo. La stessa sera in cui ho scritto il post ho compilato il form "suggerimenti" sul sito di trenitalia segnalando questa anomalia. Nel mio blog ho solo riportato la mia frustrante esperienza da "utente medio". Nello stesso tempo, ho ritenuto giusto eliminare l'unica frase offensiva che conteneva. Non è piaciuta rivolta a me nei commenti e penso non sia giusto rivolgerla a chi dimostra di interessarsi un minimo ai clienti.

Ps, anch'io la ritengo un'iniziativa simpatica. Ma la gratuità non implica il fatto di trattare la sua realizzazione con leggerezza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentilissima Feba, il confronto è sempre costruttivo. Sarebbe bello poter dialogare inserendo anche il nome e cognome ma sono impossibilitato per ragioni che lei potrà ben capire. Ad ogni modo la frase che Le è sfuggita è questa: "La promozione non è valida per i treni regionali. Pertanto nel caso di soluzioni di viaggio che prevedano l'utilizzo anche di treni regionali devono essere acquistati biglietti separati". Cercheremo di evidenziarla meglio. Saluti

Feba ha detto...

Gentile commentatore,
Non ho motivo di essere in malafede e dunque do per scontato che quella frase fosse lì anche quando ho navigato il Vostro sito qualche giorno fa. In questo caso devo delle scuse a Lei e ai miei lettori.
Ad ogni modo, anch'io ritengo che il dialogo sia costruttivo. Le suggerisco dunque, qualora Le capitasse di commentare altri post portando le sue ragioni, di non scrivere come se fosse un cliente soddisfatto, ma di riportare con naturalezza ciò che Lei ritiene sia inesatto, così come ha fatto ora. L'ho apprezzato maggiormente.
Spero di averLa nuovamente tra i miei lettori. Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Gentilissima Feba, purtroppo solo Lei aveva gli elementi, solo Lei poteva sapere il Suo percorso di acquisto. Appena mi ha riferito con precisione tutte le modalità del Suo acquisto, ho capito quale era l'origine delle Sue difficoltà e ho riportato le inesattezze. Ad ogni modo, visto che sarà nostra cliente Cartaviaggio, Le chiederei un pò di comprensione nei prossimi anni. Siamo consapevoli che le cose potrebbero funzionare meglio, ma a volte, di questi tempi, è meglio fare e commettere qualche errore piuttosto che nascondersi e non fare. E anche se in questo caso l'errore da parte nostra non c'era, la prossima volta può esserne certa, ci sarà perchè la perfezione non esiste. Smile. La ringrazio per le Sue scuse. Non so se riuscirò ad essere ancora un Suo lettore. Ad ogni modo grazie per il suo utile e vivace intervento. Saluti

Feba ha detto...

Gentile commentatore,
direi che a questo punto è pronto per aprire il corporate blog di Trenitalia. Ha lo stile, le capacità e conosce lo strumento. Riadattando un poco la forma, sono sicura che sarebbe un ottimo corporate blogger e che riuscirebbe a raccogliere preziosi suggerimenti, oltrechè ottenere lo scopo di rafforzare la fedeltà dei clienti abituali e ridare fiducia a coloro che hanno avuto esperienze negative. Inizialmente non sarà facile, ma sono sicura che nel lungo termine sarà un progetto riuscito e apprezzato. In caso, mi faccia sapere, non credo di essere così poco tollerante come mi dipinge.
Buon lavoro.