Call center trenitalia, quanto ci costa?
Alle prese con la beneamata trenitalia.
Oggi ho avuto l'imprinting con il coll senter dell'azienda che tanti stranieri ci invidiano.
Impossibilitata ad usufruire lo sconto del 20% con Cartaviaggio di cui ho diritto fino al 16 aprile, che vi ho illustrato dettagliatamente alle tre di stanotte, oggi ho provato a chiamare il numero fornito dall'azienda per avere assistenza.
Prima di sollevare la cornetta, ho avuto l'accortezza di controllare quanto mi sarebbe costata la chiamata. Riporto testualmente quanto scritto sul sito:
Da telefono fisso:
Scatto alla risposta: 30 centesimi di euro (IVA inclusa)
Costo al minuto: 54 centesimi di euro (IVA inclusa)
Da telefono mobile:
La tariffa, in coerenza col proprio piano tariffario, è dipendente dal gestore di telefonia mobile.
Scatto alla risposta: 30 centesimi di euro (IVA inclusa)
Costo al minuto: 54 centesimi di euro (IVA inclusa)
Da telefono mobile:
La tariffa, in coerenza col proprio piano tariffario, è dipendente dal gestore di telefonia mobile.
Ok, mi dico, si può fare. Prendo il telefono di casa, una voce registrata di telecom italia mi avvisa che i numeri con cotale prefisso sono disattivati (il numero del call center, ve lo ricordo, è 89 20 21, ma con un'abile mossa scompongo il numero in 892 021, ok, capito perchè non posso chiamare). Fa niente, mi dico, tanto dal cellulare mi costa come una normale chiamata (dipende dal mio piano tariffario, mi dico). Compongo il nostro 892 e una voce registrata mi avvisa di ciò che mi aspetta: spenderò 15,50 euro di scatto alla risposta e 1,26 euro per ogni minuto di conversazione. 1,26 euro, che mi sembra poco dipendente dal mio gestore di telefonia mobile. A meno che i fortunelli di Wind o Tim paghino sensibilmente meno. Non ho voluto verificare sulla bolletta telefonica se questo corrisponde al vero, ma non ho alcun motivo per dubitarne, dunque ho riattaccato.
Trenitalia, già mi rode doverti pagare il call center per avere la concessione di vedermi offrire assistenza da te, ma questo sinceramente mi pare un tantino fuori dalle righe, non ti pare?

2 commenti:
Hai mai provato a contattare l'help desk via web? Beh, non perderci tempo: mai ricevuto risposta. Non ti resta che andare in stazione. Questo "caso di studio" merita un capitolo nella tua tesi.
enoela, proverò anche l'help desk, ho un po' paura... :P
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