22 gennaio 2008

Che succede fuori dall'orticello?

Il piccolo esperimento di Tommaso mi fa stupire per l'ennesima volta di come le aziende italiane si stiano dimostrando sempre più ai margini della conversazione. Qualche giorno fa pensavo alla sensazione che si prova ad uscire dall'Italia (anche solo leggendo blog stranieri), si viene letteralmente presi a schiaffi dalle idee e dalle novità, come se la stagnante staticità culturale fosse un lungo sonno dal quale ci si sveglia. Le dinamiche in rete cambiano a velocità esponenziale rispetto all'adeguamento della cultura aziendale, è ovvio, ma le aziende scelte da Tommaso sembrano non essere estranee a queste stesse dinamiche, qualcosa dovrebbero avere imparato. La nostra cultura si è sviluppata, nel bene e nel male, tra amici di amici. Il problema è che in tutto questo far precedere il nome da titoli e amicizie, la persona rischia di perdersi e le idee di venire continuamente accantonate per chiudersi nella propria rassicurante staticità.

Ho la netta sensazione che modificare l'immobilismo culturale italiano sia più faticoso di quanto mi aspettassi. E che l'Italia continuerà ancora a lungo ad essere terreno poco fertile per l'innovazione, a causa di una cultura che non ha un reale interesse a cambiare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se dovessimo cambiare ci dovremmo confrontare con gli altri, dovremmo competere, ci dovremmo sbattere per qualcosa con la certezza di essere sempre perdenti..

Ma chi ce lo fa fare..??

Anonimo ha detto...

Salve signorina Francesca!
Grazie per la segnalazione, quest'esperimento è davvero interessante.
Io credo che i risultati siano dovuti a due elementi: uno come giustamente fai notare tu è una cronica arretratezza delle aziende italiane nell'abbracciare la rete e le sue dinamiche di confronto (nonchè la maggiore attenzione verso l'utente finale, il famoso passaggio da "goal-focuses" a "customer-focused"); l'altro aspetto credo sia semplicemente... italiano. La scarsissima considerazione dell'utente finale a meno di possibili "ritorsioni mediatiche". Mentalità italiana, solo schifosissima mentalità italiana.
Un abbaccio alla Feba Nazionale!

Feba ha detto...

@newmediologo, spesso l'inerzia è vantaggiosa e rassicurante...

@regolo, bentornato :D
grassie grassie, molto bello anche l'approfondimento nel tuo blog ;)