30 gennaio 2008

Introduzione al web 2.0: libri e siti

I lettori abituali sono autorizzati a passare velocemente oltre e/o a segnarsi queste cose da una parte, che si sa mai, magari anche voi prima o poi vi troverete a dare suggerimenti ai vostri amici che vorrebbero cominciare ad esplorare la rete :)

Un altro post pensato per chi si avvicina per la prima volta ai temi del 2.0. Di seguito trovate quello che ho letto (o che sto leggendo, o che mi sembra buono per cominciare) e i blog che un anno fa mi hanno dato una mano a districarmi in giro per la rete. Se volete suggerirmi altro materiale nei commenti farete felici me e Marianna :)

Libri.
- La parte abitata della rete, S. Maistrello (una vera e propria guida della rete per i residenti e per i turisti del web)
- Blog Generation, G. Granieri (una bella panoramica sul mondo dei blog e sulle loro implicazioni)
- La coda lunga, C. Anderson (come le nicchie create dalla rete stanno cambiando la concezione dei mercati - da seguire gli sviluppi del suo nuovo libro in pubblicazione, Free)
- Wikinomics, D. Tapscott e A. Williams (utile punto di vista sulle nuove prospettive dell'economia legata ai wiki e alla condivisione della conoscenza)
- Web 2.0 – Le meraviglie della nuova internet, A. Dottavi (una guida pratica su quali sono e come si usano gli strumenti più comuni come Youtube, Flickr, Del.icio.us e altri)

Saggi.
In rete è possibile trovare i pdf di questi saggi, abbiate pazienza e googlate un po'...
- Lo sai quanto vale il tuo link?, G. Granieri
- Media sociali, N. Mattina
- The digitalization of word of mouth: promise and challenges of online feedbach mechanisms, C. Dellarocas

Blog.
Ok, ok, a che serve un blogroll se qui segno buona parte dei blog che leggo quotidianamente? Facciamo così, per cominciare ho iniziato a seguire quelli che trovate nel blogroll del mio (ormai ex) corporate blog. Da questa lista sono esclusi molti dei blog che nel mio reader stanno nelle categorie friends/relax. D'altra parte è così (cit. raffin.).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti segnalo alcuni articoli che ho portato settimana scorsa per una tesina sul tema. (Ti capitò di fare Comunicazione Giornalistica con l'ottimo Sarti?)

Gillmor D. (2004), We, the media, O’Reilly Media, Sebastpol.
O’Reilly T. (2005), “What is Web 2.0” in “O’Reilly Net.com”
O’Reilly T. (2007), “The rules are clear fot those who observe” in “Ifra Newspaper Techniques –
Web 2.0 Special Edition”

Feba ha detto...

Grazie per il contributo! Effettivamente citare il 2.0 e non citare O'Reilly suona come una bestemmia, grazie per i riferimenti specifici :)

Feba ha detto...

Ps, dimenticavo, sì ho fatto comunicazione giornalistica con Sarti ed è stata un'esperienza molto interessante, soprattutto per il modo in cui all'epoca trattò della free press e dei giornali online... Davvero un'ottima guida :)