25 gennaio 2008

Code lunghe e gelati gratis

In questo periodo non sono solo presa da discorsi sulla coda lunga, ma anche dai nuovi assunti di Anderson riguardo al concetto di free, oggetto del suo nuovo libro in uscita.
Ma stamattina ho letto questo articolo che spiega come, sbarcato in Indonesia, McDonald's si sia trovato di fronte al problema di vendere i suoi gelati a una popolazione in larga parte intollerante al lattosio. Che ha fatto? Ha distribuito gelati gratuitamente. A lungo. Di fronte al fascino del "gratis", gli indonesiani non hanno saputo resistere e hanno iniziato a mangiare gelati, pur con tutti i problemi legati alla loro digeribilità. Il risultato della prolungata esposizione al lattosio è stato una una riduzione dell'intolleranza, al punto da permettere a McDonald's di riaprire il mercato in quel paese.
Alle volte mi chiedo che prezzo dobbiamo pagare per la globalizzazione e fino a dove si possono spingere le strategie di marketing.
(via)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sui pericoli del "free" ti consiglio anche questa lettura: "The Danger of Free".
http://www.readwriteweb.com/archives/the_danger_of_free.php

Feba ha detto...

Max, grazie mille per il consiglio, ho trovato interessante l'articolo e ancora più interessante la discussione nei commenti. Grazie :D